Crea sito

Friuli e Slovenia: paesaggi e cantine del Collio in bici

Vino, paesaggio, mitteleuropa e tanto altro. Il Collio è una rilassante e sorprendente meta all’estremo lembo orientale del Friuli. E’ terra di morbidi rilievi che sconfinano in Slovenia, di ampi panorami, di castelli e chiese solitarie, di borghi sparsi e strade bianche, di boschi e prati. E’ lo spettacolo di soleggiati vigneti disposti sui terrazzamenti con sapiente geometria. E’ la morbidezza e il gusto pieno ed appagante di strepitosi vini bianchi come il Pinot, il Sauvignon, il Ribolla e soprattutto il Friulano. La cittadina di Cormons è il cuore del Collio: nelle piazze, nei caratteristici locali e nelle cantine si respira un’atmosfera distensiva e serena, legata ai ritmi della terra, al piacere dell’accoglienza, al rito di bere insieme un “taj” (bicchiere) di buon vino seduti davanti alla statua dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, mescolando i discorsi in friulano e sloveno. Le altre tappe del weekend da trascorrere sulle gialle biciclette del Collio sono Gorizia e Nova Goriza – le città gemelle per anni divise come Berlino da un muro, l’Isonzo “sacro alla patria” e le zone della Grande Guerra, il fiume Judrio e il Monte Quarin, il vecchio bordo della “Cortina di Ferro” e la giovane Slovenia.

Friuli e Slovenia:PROGRAMMA
Venerdì: appuntamento a Cormons nell’agriturismo immerso nel verde per la presentazione del programma e cena, accompagnata dai vini del Collio.
Sabato: in sella alle nostre bici percorreremo tranquille ciclopiste fiancheggiando e attraversando il confine sloveno fino ad arrivare alle porte di Gorizia, sui luoghi delle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale. Sulla via del ritorno ci soffermeremo nella piana del Preval a visitare borghi e castelli e a fine pedalata il meritato premio: entreremo in una rinomata cantina per la degustazione ai famosi vini del Collio e ai segreti della loro produzione. Cena a base dei piatti tipici del Collio e passeggiata serale per le vie di Cormons.
Domenica: inizieremo la giornata con una breve e facile escursione a piedi sulla sommità del Monte Quarin, dove potremo apprezzare le rovine del castello e la spettacolare vista panoramica sul mare, sulla pianura friulana, sul Collio e le Alpi. Risaliti in bici pedaleremo in pianura per raggiungere lo Judrio e il parco di Plessiva ed infine per rientrare nel primo pomeriggio a Cormons.

Importante: per i percorsi in bicicletta è consigliabile munirsi di pantaloncini da ciclista.

SISTEMAZIONE: Agriturismo a Cormons (GO).

PERIODO: Primavera
DURATA: da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio.
QUOTA INDIVIDUALE: Chiedici la quotazione aggiornata
COMPRENDE: sistemazione in camere doppie in agriturismo, trattamento di mezza pensione, degustazione in cantina, percorsi guidati, accompagnatore, noleggio bici, assicurazione.
NON COMPRENDE: viaggio, bevande ai pasti e quanto non specificato alla voce “comprende”.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo week-end? Contatta Francesca o Alessandro oppure compila il form sotto:

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*