Crea sito

Pasqua & Yoga, a Sansepolcro

Una vacanza unica nel suo genere, per sperimentare e fare tuoi i benefici di tre potentissime tecniche: Yoga Ratna, Respiro (metodo Skills) e Yoga della Risata; un programma di pratiche mirate e alimentazione che ti permetteranno di attivare un processo di profonda purificazione e rigenerazione fisica, emotiva, mentale ed energetica.

18-21 Aprile

COSA SIGNIFICA UNA VACANZA YOGA

Uno spazio e un tempo dedicato a te per ritrovare il contatto con il tuo centro, in un posto di straordinaria bellezza naturale, lontano dall’inquinamento e dai continui stimoli e sollecitazioni della città. Un’occasione di raccoglimento e condivisione allo stesso tempo.

La pratica dello yoga offre beneficio e rigenerazione a tutti i livelli dell’essere. La vacanza è l’occasione di praticare con continuità e per svariati giorni, esercizi realmente efficaci. Questa esperienza ti aiuterà ad assimilare a fondo le tecniche che potrai praticare nella vita di tutti i giorni.

Oltre che un momento di riposo, svago e pratica, avrai l’opportunità di apprendere strumenti concreti ed efficaci, utili per te e che potrai utilizzare nella tua vita quotidiana. Insomma trascorrerai una vacanza che porterà una differenza sostanziale nella tua vita anche quando la vacanza è finita!

COME SARÀ IL PROGRAMMA E QUALI LE ATTIVITÀ?

Saranno 3 giorni intensi, ricchi di teoria e sopratutto pratica, per un azione profondamente ricostituente e purificante per tutto l’organismo e per apprendere strumenti efficaci che potrai utilizzare in modo autonomo per un sostanziale miglioramento del tuo benessere psicofisico.

  • Specifiche pratiche di Yoga Ratna per la circolazione linfatica (sistema “spazzino” ) fegato e intestino, drenanti e purificanti.
  • Sessioni di Respiro (metodo Skills) una straordinaria e fondamentale esperienze sul rapporto tra respiro e tossine fisiche ed emotive. 90% delle persone respira con la metà della loro capacità respiratoria…schemi energetici ed emotivi irrisolti sono cristallizzati nel nostro sistema respiratorio, questa tecnica di respiro ti offre la possibilità di una purificazione fisica ed emotiva straordinariamente efficace e rapida.
  • Passeggiate, camminare è l’attività fisica più equilibrata per eccellenza, camminare fa bene al corpo e alla mente, nella sua semplicità ci riporta rapidamente e spontaneamente in armonia con noi stessi e la vita…e le migliori idee vengono camminando circondati da una natura bellissima.
  • Yoga della Risata, hai mai riso per più di un’ora di fila? Probabilmente no ed è difficile esprimere i potenti e travolgenti benefici che quest’esperienza ti può offrire. Ti basti sapere che dopo 15 minuti di risate c’è una trasformazione biochimica che sprigiona ondate di endorfine che favoriscono i processi di autoguarigione del nostro corpo con effetti strepitosi sull’umore
  •  Erbe commestibili riconoscimento e raccolta di piante spontanee, il loro utilizzo e proprietà.
  • Dall’ayurveda efficaci e semplici pratiche per facilitare l’eliminazione di tossine
  • I fondamenti teorici e pratici per preparare pasti gustosi che purificano e rigenerano corpo e mente.
  • Tecniche di automassaggio

 

DOVE SI SVOLGERÀ LA VACANZA?

Il posto è un casale isolato, in un posto selvaggio e silenzioso, la struttura accogliente, la gestione familiare, la cucina offerta da Mariella è risultato di una trentennale ricerca per un’alimentazione sana per il corpo e per la mente e al contempo gustosa, un posto ideale per una vacanza che sarò al contempo un momento di condivisione e raccoglimento, di divertimento e introspezione.

Queste vacanze sono momenti particolarmente preziosi di trasformazione, di contatto con se stessi, con gli altri, alla scoperta di pratiche che muovono e trasformano corpo e mente in modo molto intenso e profondo; lo spirito in cui è proposta è di convivialità condivisione, la struttura a gestione familiare.
E’ di fondamentale importanza che per fare sì che tutto proceda al meglio che sia chiaro che ci sono delle caratteristiche di questa vacanza che non la rendono adatta proprio a tutti. Ci teniamo particolarmente che se decidi di partecipare, tu possa avere la sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto e perché questo accada devi tenere presente che non è adatta a:
  •  chi si aspetta di essere servito in tutto e per tutto
  • a chi si terrorizza da un piccolo insetto e non ama la natura selvatica
  • a chi non è disposto a condividere momenti della giornata con gli altri con spirito gioioso
  • a chi pensa che sia un problema farsi 4 km di strada di montagna bianca
  • a chi pensa che un posto 12 km dal centro abitato sia “irraggiungibile”
  • a chi ha paura del silenzio
  • a chi vuole godere della bellezza di un posto selvaggio ma pretende i confort della città
  • a chi ha necessità assoluta di usare sempre il telefono: ci sono dei punti in cui non prende e in base al gestore che hai potrebbe essere che devi camminare qualche centinaio di metri per usare il cellulare

Sarà un’esperienza straordinaria che muoverà potenti energie di rigenerazione e rinnovamento, un momento particolarmente prezioso che lascia il segno nella vita di chi partecipa…anche in quella di chi organizza e partecipa come insegnante, ci teniamo quindi particolarmente che chi partecipa sia allineato con lo spirito di questa proposta.

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Avere uno spazio e un tempo di relax profondo
  • Rigenerarti mentalmente e fisicamente
  • Entrare in contatto con il tuo centro
  • Vivere una settimana nel verde 
  • Disintossicarti e rigenerarti grazie all’alimentazione naturale con verdure dell’orto
  • Camminare e praticare lo yoga fra la natura incontaminata
  • Conoscere persone nuove
  • Sperimentare e apprendere efficaci pratiche da fare proprie
  • Vivere momenti di raccoglimento, condivisione, rilassamento e divertimento
  • Risvegliare le tue forze vitali utili per affrontare gli impegni di tutti i giorni

COME SARÀ ORGANIZZATA LA SETTIMANA?

Trattandosi di una vacanza estremamente utile per migliorare il benesseredurante tutti i giorni della tua vita, potrai trascorrere un’intera settimana all’insegna della natura più incontaminata e delle pratiche yoga più utili per te.

In particolare ecco le attività che avrai a disposizione per migliorare il tuo stile di vita:

  • pratica di yoga tutti i giorni mattina e pomeriggio (esercizi di riscaldamento, posizioni mantenute, pratiche di rilassamento, respirazione, meditazione e concentrazione)  con spiegazioni su come e perché può esserci di grande beneficio e come applicarlo nelle nostro quotidiano.
  • sessioni di yoga della risata, tecniche di respirazione e gioco che sollecitano la risata che poi diventa spontanea…

Numerosi i benefici scientificamente provati sul corpo e l’emotività. Le endorfine che vengono prodotte ridendo a lungo scatenano:

  • entusiasmo
  • ottimismo empatia e senso di connessione con gli altri
  • atteggiamento mentale profondamente positivo che permette di vedere la vita con occhi nuovi e quindi vedere nuove soluzioni
  • rilassa a livello muscolare e mentale

Una pratica che ti permette di ritrovare il contatto con il tuo “centro” …ridendo!!

  • sessioni di respiro il respiro è la funzione vitale più essenziale…e la più trascurate! Pensa a quanta attenzione si dedica alla qualità del cibo, dell’acqua, a materassi di qualità per un buon sonno…e quanto poco si dedica al respiro! Cosa che determina la qualità della vita sotto numerosissimi aspetti. In questa settimana avrai la possibilità di conoscere e capire come e perché è fondamentale respirare bene e come questo influisce sulla tua salute, pensieri, emotività. E, cosa più importante ancora, potrai fare sessioni di respiro attraverso una modalità che ti permetterà di rilassare ed espandere la struttura respiratoria in modo profondo e  efficace. Il Respiro è Vita…più Respiro più Vita, miglior Respiro migliore Vita!
  • escursioni nei dintorni.La zona è circondata da un’immensa distesa di boschi che fanno parte della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna. Una zona poco frequentata e conosciuta, di straordinaria bellezza e decisamente poco segnata dalla presenza dell’uomo. Ci sono vari percorsi ideali per camminate a diversi livelli di impegno. Torrenti, sorgenti, animali selvatici, grandi alberi offrono scorci e momenti di stupore e pace.
  • attività collaborative potrai partecipare attivamente alle attività del casale come ad esempio contribuire in cucina con l’occasione anche di imparare i segreti dell’alimentazione naturale. Imparerai a riconoscere e usare con efficacia le erbe selvatiche, coltivare e raccogliere i prodotti dell’orto e tutto quello che può aiutarti a godere del soggiorno con i ritmi del posto e a coglierne tutti gli aspetti che saranno di arricchimento per la vita di tutti i giorni.
  • la partecipazione attiva alle attività è stata pensata proprio per darti la possibilità di apprendere il massimo in cosi poco tempo. Infatti oltre al relax lo spirito di questa esperienza si basa sulla condivisione, perché in grado di aumentare notevolmente l’apprendimento e l’efficacia di questa vacanza che potrai portare sempre con te.
  • relax, solo i suoni della natura, di notte solo la luce delle stelle, ritornare alla terra e ai suoi ritmi, il tutto condito da un cibo e tisane di erbe selvatiche che facilitano il processo di disintossicazione per una rigenerazione e completa armonizzazione di corpo mente spirito ed emozioni.
  • dintorni… la zona offre numerose possibilità di visitare luoghi di interesse storico e culturale. I vicini borghi medievali di Sansepolcro e Anghiari (quest’ultimo di particolare e rara bellezza) il museo comunale dove ci sono le opere di Piero della Francesca; i monasteri francescani di Cerbaiolo e Montecasale bellissime e antiche strutture collocati in zone suggestive, il museo delle erbe di Aboca, il luogo di nascita di Michelangelo…insomma un bel ventaglio di possibilità per chi volesse visitare la zona.

 

Ti abbiamo incuriosito? Ami lo yoga e non vuoi perdere questa opportunità? Contatta Francesca o Alessandro per ulteriori informazioni sul programma oppure compila il form sottostante: 

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*