Crea sito

Viaggio fotografico: Umbria tra Borghi e Castelli sul Lago Trasimeno 4-6 Aprile

Un incontro serale e due intere giornate dedicate alla fotografia di Architettura e Urban Vision con due Architetti e un Fotografo Professionista

Il workshop è diviso in tre parti: la prima serata di didattica in aula con slides e commenti analitici sul concetto di Urban Vision, segue poi una giornata di scatti con un Itinerario intorno ai bellissimi Borghi del Lago Trasimeno (Panicale, Castiglione del Lago, Cortona, Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve) e per finire una giornata di Editing fotografico con realizzazione dei Portfoli dei Partecipanti.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare gli scatti migliori in funzione della luce alle varie ore del giorno e in notturna, e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire la conoscenza dei luoghi per fotografarli al meglio.

Programma:

1° giorno

  • ore 18,00 – 18,30 Registrazione partecipanti e presentazione della giornata
  • Ore 19.30 – 22,30 La Urban Vision: raccontare lo spazio, panoramiche, Tempi lunghi, uso del Cavalletto, gestire la luce, costruire il Portfolio.

2° giorno

  • ore 9,00 – 13,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale attraverso l’itinerario guidato
  • ore 13,00 – 14,00 Pausa
  • ore 14.00 – 17,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale attraverso l’itinerario guidato
  • ore 20,00 in poi cena ed esercitazione in notturna (nel centro di Città della Pieve)

3° giorno

  • Ore 10,00 – 13,00 Analisi critica e scelta delle foto dei partecipanti
  • ore 13,00 – 14,00 Pausa
  • ore 14,00 – 17,00 Composizione dei portfoli
  • ore 17,30 Consegna attestato

PANICALE

Si parte dal residence per raggiungere Panicale che dista 4 Km (10 minuti tempo per parcheggio gratuito compreso) si può visitare il borgo che è organizzato in modo circolare con strade comode e passaggi per salire da un livello all’altro oppure facendo il percorso lungo più comodo, non presenta nessuna particolare difficoltà per nessuna età, si potranno fotografare una moltiplicità di PARTICOLARI impressi dalla storia e spazi urbani più o meno ampi con bassissima presenza di auto e momenti di vita e relazioni relazioni sociali autentiche. Facendo la visita con la giusta calma e possibili soste in angoli “intimi” dove poter parlare all’aperto senza intrusi ritengo possono essere impiegate almeno DUE ore.

Come spazi interni si può accedere alla Chiesa principale che è poco illuminata e necessita di un cavalletto.

01c Panicale

CASTIGLIONE DEL LAGO

Si parte da Panicale dopo averlo già visto in panoramica dalla terrazza per arrivare dopo circa 15 minuti e potremo trovare parcheggio gratuito nelle adiacenze del centro storico.

Qui la forma è allungata con una via principale e una secondaria di interesse minimale, una Piazza centrale ed una Piazza antistante il Castello. Se ritenuto interessante si può visitare il Castello acquistando il biglietto del percorso museale, per cui si entra nel Palazzo della CORGNA con interni molto belli affrescati e viste sul castello dalle finestre, poi si accede al Castello da un lungo camminamento stretto da percorrere in fila indiana con piccole feritoie dove si possono creare foto molto particolari, si arriva al Castello e qui ci sono camminamenti, anfiteatro e torre panoramica.

Per la cittadina si percorre il lungo asse stradale centrale ricco anche questo di particolari ma diversi da Panicale, poi c’è sempre la Piazza Mazzini, le porte delle mura medioevali.

Si può accedere alla Chiesa molto luminosa, si possono fare foto anche da due punti panoramici sul Lago sottostante.

A fine visita o durante la visita si può fare l’intermezzo pranzo in locali molto buoni con panini e norcineria oppure piatti caldi veloci.

01a C del Lago copia

CORTONA

Partendo da Castiglione del Lago intorno alle 14,30  si arriva a Cortona in mezz’ora parcheggio compreso anche se quì sarà più difficile data la sempre grande presenza di turisti ma lo troveremo anche in parcheggi differenti vicini.A secondo del parcheggio trovato si entrerà anche quì dalla sulla strada principale pressoché pianeggiante che organizza tutta la città poi estesa in alto ed in basso rispetto a questo “decumano”.

Anche quì dettagli e spazi in quantità indefinita, palazzi nobili ma sopratutto tantissimi vicoli con scorci e luci particolari. Potrà essere fatta una sosta in un bar del centro per un caffè/tè o toilette.

01b Cortona copia

PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Partendo da Cortona si raggiunge in 20 minuti è un Borgo Medioevale adagiato a picco sul lago, si potrà fare la visita nella parte bassa e salire nella parte alta  con vicoli e scalinate malto belle.

Può essere un completamento di quanto già visto e può consentire, se farà piacere, di scattare all’ora del tramonto che da quì è il Top per il lago Trasimeno.

Da qui inizia il rientro al residence che richiederà circa 35 minuti viaggiando adagio. Per la cena del sabato faremo una degustazione favolosa a Città delle Pieve ad un costo di E. 25,00 TUTTO COMPRESO dove poi si potrebbero anche scattare in notturna.

01a Passignano ST

 

Quota iscrizione:

  • 150,00 Euro. Chi salda il workshop entro il 20 marzo paga solo 135,00 Euro (sconto -10%). I pagamenti potranno avvenire a mezzo Bonifico Bancario al Conto Corrente che verrà indicato agli Interessati.
  • 30,00 Euro.  Tessera Associativa obbligatoria. Il costo della Tessera comprende: Iscrizione, Assicurazione, Gadget di Viaggio Fotografico, Sconti a Viaggi e Workshop, Convenzioni varie.

Albergo:

Siamo riusciti ad ottenere delle ottime condizioni riservate solo a noi di Viaggio Fotografico per l’alloggio presso L’Agriturismo Tenuta Badia di Paciano (PG). I panorami, le sensezioni, gli odori, i sapori che vi circonderanno, renderanno gradevolissimo il nostro Workshop in Umbria. Il Lago Trasimeno offre alle vostre vacanze uno scenario unico. Un agriturismo con piscina e piccolo centro benessere, renderà questo workshop un’esperienza fantastica per tutti i nostri Allievi che cercano relax e tranquillità per due giorni imparando la Fotografia e conoscendo persone nuove: in agriturismo ti rigeneri grazie al contatto con la natura, che solo un agriturismo al Trasimeno, in Umbria riesce a darti.

LE CONDIZIONI POSTE SOLO PER NOI SONO VANTAGGIOSISSIME:

Cena del venerdì
Pernotto del venerdì
Colazione del sabato
Pernotto del sabato
Colazione di domenica
Pranzo di domenica

 

  • TUTTO COMPRESO: SOLI 90,00 EURO A PERSONA (con pernotto in camera doppia e la possibilità di dividere la stanza con altri che viaggiano da soli).

 

Per iscriverti al workshop o chiedere maggiori informazioni contattaci oppure compila il form sottostante:

 

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply

*