Crea sito

Weekend in bici sull’alto lago di Como

IL FINE SETTIMANA CHE NON TI ASPETTI
Prendi un tranquillo paesino sulle rive del Lago di Como facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, aggiungici strade a basso traffico, un fiume, un paese sepolto e un fortino spagnolo: et voilà ecco pronto un weekend in bicicletta che non lascerà indifferenti. Siamo a non più di due ore da Milano e Torino, il nostro bed and breakfast è il punto di partenza ideale per scoprire il territorio posto all’incrocio tra la Valchiavenna, la Valtellina, il Lago di Como e la Riserva Naturale “Pian di Spagna e lago di Mezzola”, una zona pianeggiante splendida immersa nella natura e circondata dalle Alpi. Vi proponiamo un weekend all’insegna della mobilità sostenibile, dove il territorio concentra l’attenzione sul ciclista e su uno spostamento intelligente ed ecologico.

  • SISTEMAZIONE: bed and breakfast a Sorico (CO).
  • PERIODO: 28-30/3; 23-25/5; 24-26/10.
  • DURATA: da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio.
  • QUOTA INDIVIDUALE: € 220.
  • COMPRENDE: sistemazione in bed and breakfast in camere doppie, triple, quadruple, 2 cene in trattoria, noleggio bicicletta, attività in agriturismo, visite guidate ai forti di Fuentes e Montecchio, visita guidata al museo dello scalpellino, accompagnatore e percorsi guidati, assicurazione.
  • NON COMPRENDE: viaggio, bevande a cena e quanto non specificato alla voce “Comprende”.

 

PROGRAMMA
Venerdì:nel pomeriggio arrivo libero al bed and breakfast, un piccolo nido dove si respira aria di casa e amore per la natura. Usciamo in gruppo per la cena e una prima breve pedalata sulle rive del Lago di Como, una buona occasione per sgranchirci le gambe e pregustare l’attività di domani.
Sabato: dopo colazione imbocchiamo le piste ciclabili che corrono lungo le rive del Mera e poi dell’Adda fino a raggiungere la Riserva Naturale del Pian di Spagna. Incontriamo la guida che ci accompagnerà alla scoperta di questo importante ecosistema. Prima di pranzo raggiungiamo l’agriturismo Forte di Fuentes dove ci cimentiamo con le attività della fattoria sociale. Possibilità di pranzare con i prodotti tipici del luogo prima di continuare con la visita guidata al forte di Fuentes, panoramica roccaforte di origine seicentesca ed oggi importante testimonianza della storia del territorio dell’alto lago. Ancora sulle due ruote per una tappa al forte Montecchio, la fortezza della Grande Guerra meglio conservata in Europa, poi rientriamo al bed and breakfast.
Domenica: questa mattina ci attendono i 25 km della pista ciclabile della Valchiavenna e il Museo dello Scalpellino, nato dalla volontà di celebrare una delle attività principali della popolazione locale: intere generazioni hanno estratto e lavorato il granito Sanfedelino destinato alla pavimentazione di molte città italiane. Nel pomeriggio rientriamo per i saluti e la partenza.

Lago di Como e ValchiavennaCOME ARRIVARE
In treno fino alla stazione di Colico (linea Milano/Lecco/Sondrio/Tirano) da dove si prosegue con il bus C10 (linea Colico/Como) con fermata a Sorico (15 minuti). Il B&B si trova a 200 m dalla fermata.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni contatta Francesca o Alessandro o compila il form sotto:

 

Tags: ,

Comments are closed.